Termini e condizioni di KINTO Join

Si prega di leggere attentamente queste condizioni perché stabiliscono i termini di un accordo giuridicamente vincolante tra voi e KINTO Italia S.p.A.

1. Chi siamo

1.1 KINTO Italia S.p.A. (di seguito “KINTO Italia”) è una società italiana con sede legale in Via Kiiciro Toyoda 2, 00148, Roma, RM e C.F. 15354911008.

1.2 KINTO Italia mette a disposizione degli utenti la piattaforma informatica di mobilità sostenibile “KINTO Join” (di seguito “Piattaforma”) tramite l’omonima applicazione per smartphone (di seguito “App”) e una dashboard web (di seguito “Dashboard”)

1.3 L’App permette a persone appartenenti ad una stessa community (ad esempio dipendenti della stessa azienda) di identificarsi e di organizzare facilmente la condivisione dei viaggi tra casa (o un punto di ritrovo) e una destinazione comune (ad esempio il luogo di lavoro o l’università), sia in auto che con altri mezzi di trasporto, al fine di migliorare l’impronta ambientale della community stessa. Per questo stesso scopo, l’App permette anche di registrare il beneficio ambientale legato alla scelta di percorrere lo stesso tragitto in maniera sostenibile, anche non facendo carpooling (esempio a piedi, in bicicletta ecc.).

1.4 La Dashboard permette il monitoraggio e la gestione del servizio nella community ed è accessibile all’indirizzo https://app.kinto-join.it/admin/.

1.5 Kinto Join Ltd (di seguito, “Fornitore”), una società di diritto Inglese e Gallese registrata con numero 0859898706 e avente sede legale presso Gray’s Inn Road, 344-354, Londra WC1X 8BP, Inghilterra, Regno Unito, si occupa della gestione e manutenzione dell’App e della Dashboard.

1.6 L’approccio di KINTO Italia al trattamento delle informazioni e dei dati personali è descritto nella nostra informativa sulla privacy, consultabile all’indirizzo https://app.kinto-join.it/corp/privacypolicy/?country=italy&language=it e sull’App.

1.7 Questo documento espone termini e condizioni legali del servizio di carpooling KINTO Join (di seguito “Condizioni”). I termini “voi”, “vostro” e “vostri” fanno riferimento all’utente (persona) che accede alla Dashboard, all’App o che utilizza uno qualsiasi dei Servizi (come definiti di seguito) forniti tramite l’App o la Dashboard.

1.8 Se desiderate contattarci per qualsiasi motivo, anche per dei reclami, potete farlo seguendo le indicazioni nella sezione “Contattaci” (19) di questo documento.

2. Informazioni importanti

2.1 Le presenti Condizioni si applicano all’utilizzo dell’App, della Dashboard e dei servizi forniti tramite l’App e la Dashboard stessi (di seguito “Servizi”).

2.2 Le presenti Condizioni contengono obblighi giuridicamente vincolanti che siete tenuti a rispettare, così come i diritti di KINTO Italia. Le Condizioni contengono anche limitazioni alla responsabilità di KINTO Italia nei vostri confronti. Si richiama in particolare l’attenzione sulle seguenti clausole:

  1. clausola 5 (Carpooling, consigli per la sicurezza e regole di comportamento);
  2. clausola 14 (Limitazione della responsabilità di KINTO Italia);
  3. clausola 15 (Vostra responsabilità); e
  4. clausola 16 (Risoluzione);

2.3 Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni prima di utilizzare l’App, la Dashboard e di iscriversi per diventare amministratore e/o semplicemente utente, perché accettate di essere vincolati da queste Condizioni e di rispettarle.  Le presenti Condizioni sostituiscono espressamente eventuali precedenti accordi con KINTO Italia. Se non si accettano le presenti Condizioni non si può utilizzare l’App, la Dashboard e i Servizi e non è possibile registrarsi alla piattaforma di mobilità sostenibile KINTO Join per utilizzare uno qualsiasi dei Servizi.

2.4 Prima di registrarsi alla Piattaforma, vi verrà richiesto di accettare le presenti Condizioni. Se rifiutate di accettare queste Condizioni, non sarete in grado di utilizzare i Servizi, la Dashboard o l’App. Attivando la casella di verifica accanto a “Ho letto e accetto i termini e le condizioni di KINTO Join” e cliccando sul pulsante “Avanti”, accettate e confermate di essere vincolati da queste Condizioni. Confermate, inoltre, di avere il diritto, l’autorità e la capacità sufficienti per stipulare e rispettare tutte queste Condizioni.

2.5 Si riterrà che accettiate le presenti Condizioni utilizzando o accedendo altrimenti alla Dashboard o all’App (anche se non utilizzate alcuno dei Servizi).

3. Definizioni

Amministratore: si intende una persona o entità, registrata alla Piattaforma tramite la Dashboard, che amministra una Community di Carpooling (in seguito “Community” o “Community di Carpooling” da intendersi secondo quanto stabilito nella clausola 5.1); l’amministratore può accedere alla Dashboard e può scegliere di essere anche un Utente.

Cliente: si intende il soggetto giuridico che ha stipulato un contratto con KINTO Italia per la fornitura della piattaforma di mobilità sostenibile KINTO Join per fornire l’accesso alla Dashboard, all’App o ai Servizi a persone legate al soggetto giuridico stesso (es. dipendenti, soci ecc.).

App (Applicazione): avrà il significato dato a tale termine nella clausola 1.2.

Dashboard: avrà il significato dato a tale termine nella clausola 1.2. Alla Dashboard accedono solo gli Amministratori.

Piattaforma: avrà il significato dato a tale termine nella clausola 1.2 e comprende sia l’App che la Dashboard.

Community di Carpooling: avrà il significato dato a tale termine nella clausola 5.1.

Contenuto di KINTO Join: avrà il significato attribuito al termine nella clausola 11.1

Diritti di proprietà intellettuale: si intenderanno tutti i diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi tipo esistenti in tutto il mondo, registrati o meno, e tutte le domande, i rinnovi e le estensioni degli stessi e in qualsiasi momento si verifichino, registrati o per i quali è stata presentata la domanda di registrazione, compresi il copyright, i diritti sulle banche dati, i diritti su disegni, i brevetti, i marchi commerciali e di servizio, i nomi commerciali e altri diritti di avviamento, i diritti sul know-how, i segreti commerciali e altre informazioni riservate.

Utente: si intende qualsiasi persona che sia iscritta alla Piattaforma tramite l’App ed intenda utilizzare i Servizi. “Iscrizione“ sarà interpretata di conseguenza.

Regole di Comportamento: si intendono le regole di comportamento di cui alla sezione 8 delle presenti Condizioni.

Servizi: avrà il significato attribuito al termine nella clausola 2.1.

Condizioni: si intendono i presenti termini e condizioni e qualsiasi modifica o revisione degli stessi che possono essere pubblicati di volta in volta da KINTO Italia e condivisi con gli Utenti.

Il vostro Contenuto: avrà il significato attribuito al termine nella clausola 12.1.

4. I Servizi

4.1 I Servizi comprendono la fornitura e l’accesso alla Piattaforma. L’accesso alla Dashboard sarà tuttavia consentito solo ai soggetti che operano in qualità di Amministratori: questi ultimi potranno scegliere di registrarsi solo come Amministratori al fine di gestire la Community, oppure di registrarsi anche come Utenti. In tale ultimo caso gli Amministratori potranno utilizzare i Servizi analogamente a quanto di seguito descritto per gli altri Utenti.

4.2 Gli Utenti potranno utilizzare i Servizi accedendo tramite l’App al fine di contattare altri Utenti e organizzare viaggi condivisi con questi in auto o con altri mezzi di trasporto. Allo stesso modo, gli Utenti potranno utilizzare l’App per accedere ai servizi di mobilità sostenibile e registrare i tragitti percorsi in bicicletta o a piedi (da soli o in compagnia). Per entrambe le modalità di utilizzo dell’App, gli Amministratori – tramite apposite sezioni della Dashboard – potranno verificare la frequenza di utilizzo dei servizi ed il relativo risparmio per l’organizzazione di appartenenza, in termini di CO2 consumata dagli Utenti. I Servizi non sono in nessun caso a pagamento per gli Utenti.

Al fine di rilevare le modalità di percorrenza del tragitto e di registrarne la velocità e la direzione, nonché per dare conferma dell’avvenuto viaggio in bicicletta, a piedi o con un mezzo di trasporto condiviso, verranno utilizzati i dati di geolocalizzazione dell’Utente, registrati tramite i sensori di movimento del suo smartphone (giroscopio e accelerometro). I dati di geolocalizzazione sono indispensabili per la corretta fornitura ed il costante aggiornamento di tali servizi, in modo da offrire agli Utenti corrispondenze accurate per la condivisione del viaggio, e per garantire la sicurezza fisica dell’Utente e la funzionalità dell’App. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati di geolocalizzazione, si rimanda all’informativa sulla Privacy reperibile all’indirizzo https://app.kinto-join.it/corp/privacypolicy/?country=italy&language=it e nell’App.

4.3 KINTO Italia non fornisce servizi di trasporto e non è un vettore di trasporto. Salvo quanto diversamente indicato nelle presenti Condizioni, KINTO Italia non ha alcuna responsabilità per eventuali servizi di trasporto forniti a voi o da voi.

4.4 In caso di trasporto, è vostra completa responsabilità assicurarvi di disporre di tutte le licenze, autorizzazioni e consensi necessari (compresa l’assicurazione e una patente valida). Non monitoriamo queste informazioni.

5. Carpooling, consigli per la sicurezza e regole di comportamento

5.1 I Servizi consentono agli Utenti di partecipare a programmi di carpooling con altri Utenti, entrando a far parte di Community di Carpooling. L’app e la Dashboard sono di base pubblicamente accessibili, ma l’accesso alle Community di Carpooling, necessario per usare le funzionalità di KINTO Join e condividere i viaggi in carpooling, è riservato agli Utenti approvati dall’Amministratore della Community, dopo aver inviato la richiesta di accesso alla Community. Qualora, a titolo esemplificativo, Cliente di KINTO Italia sia un’azienda, la relativa Community di Carpooling sarà riservata ai suoi dipendenti (Community Aziendale di Carpooling). Tali dipendenti potranno accedere alla Community Aziendale di Carpooling registrandosi con la loro e-mail aziendale fino al termine del loro rapporto lavorativo con l’azienda Cliente.

5.2 Entrando in una Community di Carpooling, l’Amministratore e gli altri Utenti potranno vedere i dettagli che vi riguardano, come ad esempio gli orari abituali. Per maggiori dettagli consultate la nostra informativa sulla privacy.

5.3 I Servizi si limitano a consentirvi di viaggiare in maniera sostenibile e di contribuire allo sviluppo sostenibile dell’organizzazione di appartenenza. KINTO Italia non verifica l’identità di alcun membro e declina ogni responsabilità per le azioni di altri membri in relazione all’utilizzo dei Servizi o altro. I Servizi consentono a diversi soggetti appartenenti alla stessa organizzazione di connettersi tra loro per percorrere uno stesso tragitto da casa verso una destinazione comune (ad esempio il luogo di lavoro) e di registrare la condivisione dello stesso autoveicolo. Allo stesso modo, i Servizi permettono di verificare i viaggi effettuati con modalità sostenibili (per esempio in bicicletta o a piedi) e di registrare i benefici derivanti dalla riduzione del traffico, dell’inquinamento e dei parcheggi occupati.

5.4 Per i viaggi in auto, è vostra responsabilità verificare che ogni Utente con cui desiderate viaggiare sia adeguatamente qualificato e abbia l’assicurazione necessaria in relazione al vostro viaggio (RC Auto ad esempio). KINTO Italia declina ogni responsabilità in relazione a qualsiasi viaggio da voi effettuato in relazione ai Servizi. In particolare, KINTO Italia non garantisce che nessun Utente rispetterà gli impegni assunti in relazione a queste Condizioni o a qualsiasi viaggio che intraprendete o prevedete di intraprendere in relazione ai Servizi.  KINTO Italia non assicura altresì che la partecipazione ad un Gruppo di Carpooling vi permetterà di arrivare a destinazione in un determinato momento. KINTO Italia declina infine ogni responsabilità per la sicurezza della guida di qualsiasi Utente in relazione ai Servizi.

5.5 Fermo restando quanto precede, chiediamo e confidiamo che gli Utenti si comportino correttamente, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e decisioni. È necessario leggere e rispettare i nostri consigli di sicurezza e le nostre Regole di Comportamento, definite nella clausola 8.

6. Uso della piattaforma

6.1 All’interno di una Community di Carpooling, è possibile condividere viaggi tramite la piattaforma. Per condividere un viaggio è necessario che, contestualmente all’inizio della condivisione stessa, i passeggeri selezionino tramite l’app chi è il conducente tra quelli disponibili nelle vicinanze in quel momento. Il conducente dovrà accettare manualmente nell’app di condividere il viaggio con ciascun passeggero che l’ha selezionato, a meno che non abbia precedentemente scelto di fornire l’accettazione automatica.

6.2 All’interno di una Community di Carpooling, è inoltre possibile effettuare viaggi con altre modalità sostenibili (per esempio in bici o a piedi), calcolando i benefici ambientali collegati a questa scelta. Questi viaggi non sono condivisi con altri utenti. A tal fine l’Utente potrà selezionare, liberamente ed in qualunque momento, nell’apposita sezione dell’App il mezzo con cui effettuerà il viaggio. In base all’opzione di volta in volta selezionata, l’App sarà in grado di accedere ai sensori del dispositivo utilizzato e confermare che il tragitto è stato percorso con il mezzo selezionato. Solo nel caso in cui l’App confermi tale modalità di viaggio, le relative informazioni circa il risparmio in termini di CO2 saranno visibili nella Dashboard.

6.3 Un utente potrà anche utilizzare la funzione di messaggistica integrata nell’App per contattare altri utenti e discutere i dettagli di un viaggio effettuato in modalità carpooling o tramite le altre modalità.

6.4 Tutte le questioni relative all’organizzazione, alla pianificazione e all’esecuzione del viaggio in carpooling devono essere concordate fra gli Utenti stessi e sotto la propria esclusiva responsabilità.

6.5 Quando si utilizza l’App, e nell’eventuale condivisione di contenuti (messaggi testuali ed emoticon), si ha il dovere di osservare tutte le regole di comunicazione.

6.6 Se l’App è fornita sulla base di un contratto tra KINTO Italia e il datore di lavoro che stabilisce la creazione di una Community Aziendale di Carpooling sull’App riservata ai dipendenti del datore di lavoro stesso (vedi sezione 5), quest’ultimo può concedere benefici e premi a determinati Utenti (ad es. parcheggi, buoni per bevande, ecc., di seguito denominati “Premi”). I Premi riconosciuti dal datore di lavoro e le condizioni su cui si basano (ad esempio, il maggior numero di chilometri percorsi condividendo l’auto) saranno stabiliti individualmente dal datore di lavoro stesso. Tali condizioni possono comportare informazioni sulla frequenza con cui si utilizzano i Servizi o altro. È possibile trovare ulteriori informazioni su come i dati vengono trattati nella informativa sulla privacy di KINTO Italia.

Se desideri partecipare a un sistema di Premi dovrai acconsentire a che alcuni dati personali vengano forniti al tuo datore di lavoro tramite la Dashboard in modo da poter essere contattato in caso di assegnazione del Premio. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento senza motivazioni e con effetto per il futuro nelle impostazioni del profilo sulla piattaforma o tramite e-mail al seguente indirizzo support.join@kinto-mobility.it.

Poiché questi dati devono essere elaborati per il funzionamento del sistema di Premi, la revoca del consenso preclude tuttavia la possibilità di ottenere i Premi. Per ulteriori informazioni, siete pregati di contattare il datore di lavoro.

7. Registrazione e account

7.1 Per registrarsi validamente alla Piattaforma e utilizzare i Servizi, è necessario avere almeno diciotto anni. Non sarà possibile accedere ai Servizi senza un account utente. Abbiamo il diritto di rifiutare la concessione di un account a nostra sola discrezione.

7.2 Le informazioni fornite devono essere aggiornate, complete e accurate. KINTO Italia si riserva il diritto di chiudere il vostro account ove le vostre informazioni siano incomplete, imprecise o non aggiornate.

7.3 Nel caso in cui accediate alla Dashboard come Amministratori, all’atto della creazione di un account, vi verrà chiesto di inserire alcune informazioni personali e di impostare un ID utente e una password. In tal caso, avrete ulteriormente la possibilità di scegliere se continuare la navigazione solo come Amministratori (nel qual caso vi verrà preclusa la facoltà di utilizzare il sito per i Servizi di mobilità sostenibile offerti dall’App) oppure come Amministratore e Utente. In tale ultimo caso, ai fini della registrazione verranno chieste ulteriori informazioni personali e la registrazione avverrà con le stesse modalità di seguito descritte per l’accesso degli altri Utenti. Una volta creato l’account, quest’ultimo consentirà l’accesso sia alla Dashboard che all’App. Per maggiori informazioni sulle informazioni necessarie alla creazione dell’account, siete pregati di consultare l’informativa sulla privacy di KINTO Italia.

7.4 Nel caso in cui accediate all’App come Utenti, sarà necessario creare un apposito account inserendo alcune informazioni personali e impostando un ID utente e una password. A seguito dell’inserimento di un indirizzo e-mail valido, verrà inviata una e-mail di conferma dell’account. Solo dopo che l’e-mail sarà stata verificata da KINTO Italia, potrete accedere all’App ed utilizzare i Servizi. Per maggiori informazioni sulle informazioni necessarie alla creazione dell’account, siete pregati di consultare l’informativa sulla privacy di KINTO

Italia.

Nel caso vogliate utilizzare i Servizi offerti da Kinto Join come Utenti, nel momento in cui effettuerete l’accesso all’App, verranno registrati i vostri dati di geolocalizzazione attraverso la rilevazione della vostra posizione e del tragitto percorso, il che avverrà tramite i sensori di movimento del vostro smartphone. Si prega di consultare l’informativa sulla privacy reperibile all’indirizzo https://app.kinto-join.it/corp/privacypolicy/?country=italy&language=it per avere maggiori informazioni sul trattamento di questa tipologia di dati.

7.5 Dovete mantenere riservate queste informazioni e avete la piena responsabilità di garantire che tali informazioni non vengano comunicate o condivise con altre persone. Qualora doveste rivelare a terzi la vostra ID utente e/o password, KINTO Italia avrà facoltà di chiudere il vostro account. Avete la piena ed esclusiva responsabilità di tutte le attività che si svolgono nell’ambito del vostro account, compresi eventuali viaggi condivisi e tutte le comunicazioni. KINTO Italia non ha alcun l’obbligo di monitorare i viaggi o le comunicazioni e ha altresì diritto di cancellare il vostro account qualora siate iscritti ad una Community Aziendale di Carpooling di un’impresa con cui avete terminato il rapporto di lavoro, su richiesta dell’impresa stessa. In ogni caso, l’Amministratore potrà disattivare il vostro accesso alla Community di appartenenza tramite la Dashboard.

7.6 KINTO Italia non è obbligata a verificare l’identità di ogni persona registrata ai Servizi e non dispone dei mezzi tecnici per farlo. L’utilizzo del vostro account è espressamente limitato a voi e non avete il diritto di trasferire o condividere il vostro account con altre persone (temporaneamente o permanentemente). Se avete motivo di credere che un’altra persona stia utilizzando i vostri dati identificativi o il vostro account, dovete contattare immediatamente KINTO Italia. Qualora la vostra password fosse stata persa, rubata o altrimenti compromessa, dovrete darne immediata comunicazione a KINTO Italia che sospenderà l’accesso al vostro account o lo modificherà il prima possibile.

7.6 Siete responsabili di tutte le apparecchiature (inclusi, ma non solo, tutti i computer, software, telefoni, internet e altri sistemi di telecomunicazione) utilizzate per accedere ai Servizi, nonché di tutti gli oneri o costi sostenuti in conseguenza del loro utilizzo.

7.7 Gli Amministratori, tramite la Dashboard, hanno la possibilità di modificare le impostazioni della Community. In particolare, possono creare ulteriori campi (“Campi personalizzati”) per richiedere informazioni aggiuntive agli Utenti che si registrano alla Community. Tali ulteriori informazioni dovranno sempre essere attinenti alla fornitura dei Servizi da parte dell’organizzazione di appartenenza (per esempio il numero di matricola), mentre è fatto divieto all’Amministratore di richiedere informazioni già richieste in fase di registrazione. Per maggiori dettagli sulle informazioni aggiuntive che possono essere richieste nei Campi personalizzati, si prega di consultare l’Informativa sulla Privacy reperibile all’indirizzo https://app.kinto-join.it/corp/privacypolicy/?country=italy&language=it e nell’App.

In ogni caso, KINTO Italia potrà rifiutare le richieste degli Amministratori che ritiene non adeguate e pertinenti ai fini della registrazione e della fornitura dei Servizi ed interverrà al fine di rimuovere i Campi personalizzati che dovessero violare i predetti principi.

8. Regole di Comportamento

8.1 I Membri devono adottare un comportamento corretto, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e decisioni. La Dashboard e l’App non possono essere utilizzati per pubblicare o trasmettere materiale illegale, dannoso, abusivo, molesto, diffamatorio o altrimenti discutibile di qualsiasi tipo, incluso, ma non limitato a, qualsiasi materiale che incoraggi una condotta che possa danneggiare i nostri interessi commerciali, costituire un reato penale, sfruttare bambini e/o adulti vulnerabili, violare diritti altrui o violare in altro modo qualsiasi normativa locale, statale o internazionale applicabile. KINTO Italia si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi utente, gruppo o partecipante che, a suo insindacabile giudizio, violi gli obblighi di cui alle disposizioni della presente clausola 8.

8.2 Fatta salva la clausola 16 (Risoluzione) di seguito riportata, non dovete utilizzare alcuno dei Servizi (inclusi la Dashboard e l’App):

  1. con modalità contrarie a norme imperative, ordine pubblico e buon costume;
  2. per finalità illecite o fraudolente;
  3. allo scopo di danneggiare persone o beni altrui;
  4. per pubblicizzare, promuovere, commercializzare, sollecitare ordini per prodotti, beni e strutture, così come per offrire di acquistare, vendere, affittare o concedere in licenza prodotti, beni e strutture;
  5. per trasmettere o procurare l’invio di qualsiasi materiale pubblicitario o promozionale non richiesto o autorizzato o qualsiasi altra forma di sollecitazione analoga;
  6. per trasmettere consapevolmente o senza la dovuta attenzione qualsiasi dato, inviare o caricare qualsiasi materiale o informazione che contenga virus o qualsiasi altro programma dannoso o codice informatico simile progettato per alterare il funzionamento di qualsiasi software o hardware per computer; G. per raccogliere, aggregare, estrarre, copiare o altrimenti raccogliere informazioni su altri, inclusi ma non limitatamente a nomi, indirizzi e-mail, password, numeri di telefono, informazioni di utilizzo senza il loro consenso; H. per tentare di ottenere l’accesso non autorizzato, manomettere, modificare, hackerare o decodificare la Dashboard e l’App.

8.3 Fatta salva la clausola 16 (Cessazione) di seguito riportata, vi impegnate a rispettare i seguenti obblighi:

  1. non riprodurre, duplicare, copiare, decodificare o vendere tutto o parte della Dashboard e/o dell’App.
  2. non accedere senza autorizzazione, interferire con o danneggiare:
    1. tutto o parte della Dashboard e/o dell’App;
    2. tutte o qualsiasi apparecchiatura o rete su cui la Dashboard e/o l’App sono archiviati o ospitati;
    3. tutto o qualsiasi software utilizzato per la fornitura della Dashboard e/o dell’App;
    4. tutte o qualsiasi apparecchiatura o rete o software di proprietà o utilizzate da terzi.
  3. utilizzare il vostro user id e password esclusivamente per l’accesso alla Dashboard, all’App e ai Servizi. Non vi è consentito creare uno user id/profilo utilizzando una falsa identità per finalità ingannevoli o per illecita sostituzione di persona;
  4. mantenere sicuri e riservati i dati del vostro account e la password, e qualsiasi identificazione o codice che vi forniamo per l’uso in relazione alla Dashboard, all’App e ai Servizi;
  5. fornirci qualsiasi prova dell’identità che possiamo ragionevolmente richiedere in qualsiasi momento;
  6. utilizzare la Dashboard, l’App e i Servizi in conformità con le presenti Condizioni.
  7. garantire che tutti i contenuti postati, pubblicati, caricati, diffusi e/o trasmessi in qualsiasi forma siano accurati, realmente detenuti e conformi alle Leggi applicabili e prevalenti di volta in volta sia in Italia che, nel caso in cui non siano pubblicati, caricati, diffusi o trasmessi in Italia, nel paese da cui sono stati caricati, diffusi o trasmessi;
  8. non postare, pubblicare, caricare, diffondere o trasmettere in qualsiasi forma qualsiasi contenuto che violi i diritti di qualsiasi altra persona o che sia diffamatorio, osceno, ingiurioso, offensivo, odioso o infamatorio, violento o che inciti alla violenza, sessualmente esplicito o che promuova materiale sessualmente esplicito, politico o fraudolento e, in generale, qualsiasi contenuto che sia contrario alle norme imperative, all’ordine pubblico ed al buon costume;
  9. non postare, pubblicare, caricare, diffondere e/o trasmettere in qualsiasi forma contenuti che promuovano discriminazioni di qualsiasi tipo;
  10. non inviare, pubblicare, diffondere, caricare, trasmettere o riprodurre informazioni protette da copyright, marchi di fabbrica o altre proprietà intellettuali o informazioni proprietarie di terzi, e/o fare qualsiasi cosa che possa violare i diritti d’autore, diritti sui database, marchi di fabbrica o altre proprietà intellettuali di qualsiasi altra persona, senza previo consenso scritto del proprietario di tali opere, dati o informazioni proprietarie;
  11. non postare, pubblicare, diffondere, trasmettere e/o consapevolmente far sì che vengano pubblicati, diffusi o trasmessi in qualsiasi forma contenuti o link a siti web di terze parti;
  12. non postare, pubblicare, diffondere e/o trasmettere in qualsiasi forma contenuti che promuovano, favoriscano o assistano atti illeciti quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) violazione del diritto d’autore o uso improprio del computer;
  13. non postare, pubblicare, diffondere o trasmettere in qualsiasi forma contenuti che potrebbero violare la privacy, i diritti proprietari e/o altri diritti di qualsiasi persona o entità, incluse le informazioni personali fornite da un altro Membro (incluso il suo indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono) che consentirebbero a un Membro di contattarne un altro senza la Dashboard e l’App;
  14. non postare, pubblicare, diffondere e/o trasmettere in qualsiasi forma contenuti in violazione di qualsiasi obbligo di Legge (compreso qualsiasi obbligo contrattuale o obbligo di riservatezza nei confronti di qualsiasi altra persona); e
  15. non esprimere o sottintendere che qualsiasi vostra dichiarazione sia approvata da o rilasciata da KINTO Italia senza uno specifico consenso scritto.

8.4 Il mancato rispetto da parte vostra di tutti o di uno qualsiasi degli obblighi e/o impegni di cui alle clausole 8.1 – 8.3 (comprese) costituirà una grave violazione dei vostri obblighi nei confronti di KINTO Italia. In caso di violazione di uno o più di tali obblighi, fatta salva la clausola 16 (Risoluzione) qui di seguito, KINTO Italia avrà il diritto di adottare tutte o una qualsiasi delle seguenti misure:

  1. la revoca immediata, temporanea o permanente del vostro diritto di utilizzare la nostra Dashboard, l’Applicazione e i Servizi;
  2. la rimozione immediata, temporanea o permanente di qualsiasi pubblicazione o materiale caricato da voi sulla Dashboard e sull’App;
  3. avviare un’azione legale nei vostri confronti, che comprenderà il rimborso di tutte le spese a titolo di indennizzo (incluse, ma non solo, le spese amministrative e legali) derivanti dal mancato rispetto di tale obbligo;
  4. divulgare tali informazioni alle Forze dell’Ordine e/o ad altre Autorità Competenti, se riteniamo ragionevolmente che sia necessario; e
  5. intraprendere qualsiasi altra azione che riteniamo opportuna agendo a nostra assoluta discrezione.

8.5 Quando si utilizza la piattaforma come guidatore, si deve:

  1. osservare le Leggi, i regolamenti e gli ordini applicabili relativi allo svolgimento del viaggio, possesso e guida di un veicolo a motore, compresa un’adeguata copertura assicurativa;
  2. non assumere rischi irragionevoli durante la guida e di non consumare, né prima né durante il viaggio, sostanze che potrebbero compromettere la capacità di guidare in sicurezza;
  3. informare immediatamente i passeggeri in caso di cambio di rotta, orario di partenza, orario di viaggio, ecc.;
  4. attendere i passeggeri al punto di raccolta concordato all’orario concordato per un periodo di tempo ragionevole in linea con la situazione data;
  5. rispettare qualsiasi accordo tra l’Utente e altri Utenti;
  6. guidare sempre con prudenza e comportarsi in modo appropriato e responsabile durante la guida;
  7. non rifiutare di accettare potenziali passeggeri per motivi discriminatori basati, per esempio, su nazionalità, religione, etnia, orientamento sessuale, disabilità, opinioni politiche o età.

8.6 Come passeggero, dovete:

  1. attendere il conducente al punto di ritrovo concordato per un periodo di tempo ragionevole in linea con la situazione data;
  2. comportarvi durante il viaggio in modo da non influire sulla capacità del conducente di concentrarsi e guidare;
  3. non danneggiare o sporcare il veicolo del conducente;
  4. rispettare qualsiasi accordo tra l’utente e altri utenti;
  5. informare tempestivamente il conducente se non intende utilizzare i suoi servizi o se è in ritardo.

8.7 Quando si utilizzano altre modalità sostenibili di trasporto dovrete:

  1. osservare le Leggi, i regolamenti e gli ordini applicabili relativi allo svolgimento del viaggio;
  2. non assumere rischi irragionevoli durante la guida, anche di un mezzo non a motore, e di non consumare, né prima né durante il viaggio, sostanze che potrebbero compromettere la capacità di guidare in sicurezza.

9. Portafoglio digitale

9.1 Il portafoglio digitale di KINTO Join (il “Portafoglio”) consente agli Utenti di caricare fondi che possono essere utilizzati per contribuire a viaggi condivisi con altri membri e, a seconda della vostra Community di Carpooling, per effettuare pagamenti per il parcheggio e/o per prenotare/acquistare biglietti di autobus privati e navette aziendali.

9.2 I fondi possono essere caricati da PayPal, Visa, MasterCard e Maestro. Potete scaricare i vostri fondi solo sul vostro conto PayPal. Quando si caricano i fondi sul Portafoglio, si conferma di avere l’autorità di utilizzare il metodo di finanziamento pertinente.

9.3 Prestare attenzione ai dettagli della transazione, perché il prezzo totale può includere le tasse che siete tenuti a pagare.

9.4 Siete gli unici responsabili dei fondi e dovete assicurarvi di disporre di fondi sufficienti per completare la transazione che intendete effettuare tramite il Portafoglio. Se pagate con carta di debito o di credito e la vostra transazione si traduce in uno scoperto di conto corrente o di altre commissioni della vostra banca, siete i soli responsabili di tale commissione.

9.5 KINTO Italia non garantisce che il Portafoglio sarà sempre disponibile o in grado di effettuare pagamenti. Inoltre, potrebbe non essere disponibile in alcuni stati. Le disposizioni della clausola 10 si applicheranno anche all’accesso al Portafoglio.

9.6 Quando si depositano dei fondi nel Portafoglio, tali fondi saranno tenuti in un conto bancario intestato al Fornitore, che manterrà i fondi su base fiduciaria per voi e tratterà tali fondi in base alle vostre istruzioni (soggette a queste Condizioni).  Tuttavia, si prega di notare che il Fornitore non è una banca e i fondi nel vostro Portafoglio non possono essere tutelati dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS).  Di conseguenza, le somme contenute nel vostro Portafoglio sono esposte a dei rischi.

9.7 Il Portafoglio può essere soggetto a dei limiti sulle transazioni che possono essere effettuate per motivi di sicurezza e requisiti legali come determinati di volta in volta a ragionevole discrezione del Fornitore. Vi potrebbe essere richiesto di rispondere a domande di sicurezza o di completare altre attività che potrebbero ragionevolmente essere richieste in relazione a qualsiasi transazione.

9.8 Il Fornitore potrà rifiutarsi di eseguire una transazione ove doveste violare in modo sostanziale le presenti Condizioni o se ritenesse ragionevolmente che la transazione sia illegale. Nei limiti della Legge applicabile, KINTO Italia vi indicherà le ragioni del rifiuto e, ove possibile, vi darà indicazioni sugli eventuali correttivi necessari per il buon fine dell’operazione.

9.9 Per informazioni su come vengono trattate le vostre informazioni, fate riferimento alla informativa sulla privacy KINTO Italia, una copia della quale può essere visionata all’indirizzo https://app.kinto-join.it/corp/privacypolicy/?country=italy&language=it.

10. Accesso alla Dashboard e all’Applicazione

10.1 L’accesso alla Dashboard, come sopra descritto, sarà riservato ai soggetti identificati come Amministratori nella Community di Carpooling creata da uno dei Clienti di KINTO Italia. L’accesso all’App sarà liberamente consentito a tutti i membri di una Community di Carpooling che decidano di creare un proprio account. KINTO Italia si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, di limitare, negare, modificare o interrompere in tutto o in parte l’accesso alla Dashboard e/o all’App. KINTO Italia non sarà responsabile nei vostri confronti o nei confronti di terzi se, per qualsivoglia ragione, tutta o parte della Dashboard e/o dell’App non fossero disponibili.

10.2 La Dashboard e l’App potrebbero di tanto in tanto richiedere interventi di manutenzione da parte del Fornitore. Ciò potrebbe inevitabilmente comportare l’indisponibilità di alcune parti della Dashboard e dell’App. Di conseguenza, anche i Servizi potrebbero non essere disponibili. Sarà cura di KINTO Italia fornire un ragionevole preavviso di eventuali indisponibilità.

10.3 Anche se KINTO Italia adotta scrupolosamente ogni misura e cautela volta a garantire la sicurezza della Dashboard e dell’App, è noto che la trasmissione di informazioni via Internet potrebbe non essere assolutamente sicura e potrebbe essere soggetta a intercettazioni da parte di terzi.

10.4 A causa della natura di Internet, KINTO Italia non può garantire che la Dashboard e l’App siano esenti da virus o altre caratteristiche dannose. Si consiglia di utilizzare sempre firewall e software antivirus aggiornati per proteggere le apparecchiature e i dati.

11. Diritti di proprietà intellettuale e licenza

11.1 KINTO Italia e i suoi licenziatari sono titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale della Dashboard, dell’App e dei contenuti forniti tramite la Dashboard e l’App (“Contenuto di KINTO Join”).  Fatta salva la licenza espressamente concessavi ai sensi dell’articolo 11.2, KINTO Italia non vi concede alcun diritto sui diritti di proprietà intellettuale relativi alla Dashboard, all’App e al Contenuto di KINTO Join.

11.2 Fermo restando il rispetto delle presenti Condizioni e dei diritti in capo a KINTO Italia di cui alla clausola 6.1, vi concediamo una licenza limitata, non esclusiva, non sub-licenziabile, revocabile e non trasferibile per: (i) accedere e utilizzare l’App sul vostro dispositivo personale esclusivamente in relazione all’utilizzo dei Servizi; e (ii) accedere e utilizzare qualsiasi contenuto, informazione e materiale correlato che può essere reso disponibile attraverso la Dashboard e l’App, in ogni caso esclusivamente per uso personale e non commerciale.

11.3 Non potete: (i) rimuovere qualsiasi avviso di copyright, marchio o altro avviso di proprietà da qualsiasi parte della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join; (ii) riprodurre, modificare, preparare opere derivate basate su di essi, distribuire, concedere in licenza, affittare, vendere, rivendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere o sfruttare in altro modo la Dashboard, l’App e il Contenuto di KINTO Join, salvo quanto espressamente consentito da KINTO Italia; (iii) decompilare, decodificare o disassemblare il codice della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join, salvo quanto possa essere consentito dalla legge applicabile; (iv) collegare, rispecchiare o inquadrare qualsiasi parte della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join; (v) causare o lanciare qualsiasi programma o script allo scopo di effettuare scraping (estrazione dati), indicizzare, esaminare o altrimenti estrarre dati da qualsiasi parte della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join o di gravare od ostacolare indebitamente il funzionamento e/o la funzionalità di qualsiasi aspetto della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join; o (vi) tentare di ottenere accesso non autorizzato o compromettere qualsiasi aspetto della Dashboard, dell’App e del Contenuto di KINTO Join o dei relativi sistemi o reti.

12. Il vostro contenuto

12.1 Concedete a KINTO Italia (e dichiarate e garantite di avere il diritto di concedere) una licenza priva di royalty, irrevocabile, non esclusiva, a livello mondiale (insieme al diritto di concedere sub-licenze) per utilizzare, copiare, riprodurre, rappresentare, adattare, modificare, tradurre, scansionare, sublicenziare, assegnare, trasmettere e creare opere derivate per qualsiasi contenuto, informazione, dato, testi, immagini e materiali da voi pubblicati, caricati, postati, pubblicati, diffusi, trasmessi o distribuiti su o attraverso la Dashboard e l’App, per consentire a KINTO Italia di fornire la Dashboard, l’App e i Servizi (” Il vostro Contenuto ”).

12.2 Non dovrete copiare, riprodurre o utilizzare in altro modo per qualsiasi scopo qualsiasi contenuto relativo ad altri Membri, tranne nella misura necessaria per lo scopo per il quale l’Iscrizione alla Dashboard e all’App è espressamente consentita come descritto nelle presenti Condizioni.

13. Caricamento dei contenuti sulla Dashboard e sull’applicazione

13.1 KINTO Italia si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto, informazione, dati, immagini e materiale da voi caricato o pubblicato sulla Dashboard e sull’App se, ad avviso di KINTO Italia, tale materiale non è conforme alle Regole di Comportamento.

13.2 Ogni volta che utilizzate la Dashboard, l’App, i Servizi e caricate dei contenuti, informazioni, dati, immagini o materiali sulla Dashboard o sull’App o entrate in contatto con altri Membri, dovete rispettare le Regole di Comportamento.

14. Limitazioni della responsabilità di KINTO Italia

14.1 Al di fuori delle ipotesi di dolo o colpa grave, KINTO Italia non sarà responsabile per perdite o danni diretti o indiretti derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’esecuzione dei Servizi o alle presenti Condizioni, inclusa qualsiasi responsabilità per:

  1. perdite derivanti da ritardi nel vostro viaggio;
  2. perdita di profitti;
  3. perdita delle vendite;
  4. interruzione dell’attività o risoluzione del rapporto di lavoro;
  5. perdita di opportunità commerciali o lavorative;
  6. perdita dei risparmi o investimenti;
  7. perdita dell’avviamento.

14.2 Fermo restando quanto previsto alla clausola 14.1 che precede, ove non foste soddisfatti della Dashboard, dell’App o dei Servizi, il vostro unico rimedio sarà di interrompere l’utilizzo della Dashboard e dell’App.

15. Vostra responsabilità

15.1 In caso di violazione delle presenti Condizioni, fermo restando ogni diritto e azione da parte di KINTO Italia nei vostri confronti, vi obbligate a tenere indenne KINTO Italia e i suoi funzionari, dipendenti, agenti, rappresentanti e subappaltatori nonché le aziende del Gruppo Toyota, di cui KINTO Italia è parte, da qualsiasi domanda o azione da parte dell’Amministratore, del Cliente, dei Membri della Community, degli utenti o comunque di terzi.

16. Risoluzione

16.1 KINTO Italia potrà chiudere il vostro account sulla Dashboard e sull’App in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione in caso di violazione di una qualsiasi delle Regole di Comportamento di cui alla sezione 8 delle presenti Condizioni e/o di ogni altro obbligo previsto nelle presenti Condizioni.

16.2 La cessazione dell’iscrizione e la chiusura del vostro account non pregiudica eventuali altri diritti o rimedi di KINTO Italia, incluse tutte le richieste di risarcimento previste dalle presenti Condizioni o tutte le richieste di risarcimento danni in relazione a qualsiasi perdita subita a seguito della violazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni da parte vostra.

16.3 Potete, in qualsiasi momento e con o senza motivo, interrompere la vostra registrazione alla Dashboard e all’App richiedendo a KINTO Italia la cancellazione del vostro account.

16.4 In caso di cessazione della vostra Iscrizione, rimarrete obbligati a non violare i diritti o la privacy di qualsiasi persona o entità in relazione a qualsiasi informazione o materiale da voi ricevuto o scaricato attraverso l’uso della Dashboard, dell’App e dei Servizi.

17. Varie

17.1 Modifiche. KINTO Italia si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, dandone opportuna comunicazione. L’utilizzo da parte vostra della Dashboard, dell’App o dei Servizi successivo a tale comunicazione, implica piena accettazione delle modifiche apportate alle Condizioni.

17.2 Cessione. È fatto divieto di cedere, trasferire e/o subappaltare tutti o parte dei vostri diritti e/o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni. KINTO Italia si riserva il diritto di cedere o altrimenti trasferire a terzi in tutti o in parte i diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni, senza necessità di alcuna approvazione da parte vostra.

17.3 Comunicazioni. Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita che vi deve essere inviata da KINTO Italia ai sensi delle presenti Condizioni sarà inviata per posta elettronica all’indirizzo e-mail da voi fornito durante la registrazione alla Dashboard e/o all’App. Una comunicazione inviata via e-mail si considererà notificata al momento della trasmissione.  Qualora riteneste che una comunicazione effettuata attraverso la Dashboard, su di essa o sull’App e/o qualsiasi aspetto dei Servizi violi vostri diritti o una qualsiasi delle presenti Condizioni (incluse le Regole di Comportamento) o foste a conoscenza o sospettaste di una qualsiasi violazione, siete obbligati a darne immediata comunicazione a KINTO Italia. Dovrete prestare la massima collaborazione a KINTO Italia in caso di richieste da parte della Pubblica Autorità per l’identificazione di utenti non autorizzati della Dashboard, dell’App e/o dei Servizi.

18. Legge applicabile e Foro competente

18.1 Le presenti Condizioni e i Servizi sono regolati dalla Legge italiana.

18.2 Ove non applicabile il Foro del consumatore, per qualsiasi controversia connessa all’esecuzione, interpretazione e risoluzione delle presenti Condizioni nonché all’esecuzione dei Servizi ed all’utilizzo della Dashboard e della App sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

19. Contattaci

Ragione sociale: KINTO Italia S.p.A.

Sede legale: Via Kiiciro Toyoda, 2, 00148, Roma, RM (IT)

E-mail servizio clienti KINTO Join: support.join@kinto-mobility.it

PEC: kintoitalia@legalmail.it